L’importanza della gnatologia

La gnatologia studia la fisiologia, le patologie e tutte le funzioni della mandibola, nonchè i rapporti tra i mascellari, i denti, le articolazioni temporo mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua. Mediante una visita gnatologica è possibile mettere in luce...

L’importanza della gnatologia

La gnatologia studia la fisiologia, le patologie e tutte le funzioni della mandibola, nonchè i rapporti tra i mascellari, i denti, le articolazioni temporo mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua. Mediante una visita gnatologica è possibile mettere in luce la presenza di malocclusioni, disordini dell’articolazione temporo mandibolare o cranio-cervico-mandibolari che, una volta diagnosticati,  possono essere risolti con una terapia che prevede l’utilizzo di un bite, una placca in resina che migliora la chiusura delle arcate dentarie e ristabilisce la loro posizione corretta.

La numerosità dei disagi e delle patologie collegate al morso è tale da far acquisire alla gnatologia un’importanza molto elevata, soprattutto negli ultimi 15 anni.

Il gnatologo assume quindi un ruolo chiave nel trattamento di patologie e problematiche che nel passato non avevano una facile collocazione specialistica e che spesso inducevano il paziente a rivolgersi a specialisti di altre branche mediche senza trovare ad una soluzione alla propria patologia.

Purtroppo ancora troppo spesso ci si rivolge al gnatologo solo in caso di difficoltà di apertura e chiusura della bocca, ma lo sviluppo della gnatologia degli ultimi anni ha permesso di intervenire anche in casi molto diversi. Tra le patologie trattate dalla gnatologia, infatti, ricordiamo: i dolori al viso, al collo, alla testa e all’orecchio, il bruxismo, il blocco della mandibola, la cefalea, i dolori muscolari, i cosiddetti acufeni, il click mandibolare, il mal di schiena, e tante altre, tutte ricollegabili al morso.

Lo gnatologo, per esempio, è una delle figure cardine del sistema posturale. La posizione della mandibola ed il morso, ossia il contatto dei denti, gioca un ruolo importante sui disordini posturali. In questo caso lo gnatologo collabora con altri specialisti come l’otorino, il fisiatra, l’osteopata, il fisioterapista chinesiologo, etc..

Lo Studio dentistico Lecco ha realizzato un protocollo operativo che prevede una serie di visite, diagnosi e trattamenti mirati in ambito gnatologico.

I commenti sono chiusi