Tecniche

Tecniche

Le tecniche dell’odontoiatria moderna sono basate sul concetto di mini invasività e portano a minimizzare o addirittura abolire completamente i fastidi, il dolore e la paura, oltre che a ridurre le tempistiche e il coefficiente di errore, garantendo un risultato funzionale ed estetico che perdura nel tempo.

  • Radiografia digitale

    La moderna procedura digitale consente di ridurre le dosi di radiazioni e di effettuare esami radiografici mirati quali la tomografia volumetrica computerizzata per la ricostruzione in 3D di tutta l’area dento-maxillo-facciale, la panoramica, la radiografia endorale, un esame mirato che offre la possibilità di ottenere il dettaglio di ogni zona specifica. I vantaggi di strumenti diagnostici quali la panoramica digitale e la tac Dentalscan sono indiscutibili quando si desidera verificare la fattibilità di un qualunque trattamento odontoiatrico.

  • Laser

    La tecnica laser in odontoiatria è una valida alternativa al bisturi ed alla chirurgia tradizionale e consente di trattare i pazienti con tecnologie meno invasive, meno dolorose, spesso più precise e con ottimi risultati. Tramite il laser è possibile intervenire facilitando l’intervento chirurgico e offrendo un sicuro comfort ai pazienti che affrontano le cure. Grazie al laser, infatti, si lavora in assenza del rumore e delle fastidiose vibrazioni del trapano, del bisturi e, nella maggior parte dei casi, dell'anestesia locale.

  • Scanner intraorale

    Lo scanner intraorale permette di rilevare in breve tempo un’impronta ottica ed ottenere modelli in 3D senza dover ricorrere alle impronte dentali convenzionali che impiegano paste o cere che danno la sensazione di soffocamento, di sconforto e ansia, consentendo di mettere in pausa il processo in ogni momento, non appena il paziente si sentirà pronto. Migliora così l'esperienza del paziente, si riduce il tempo alla poltrona e si ottiene un'elevata precisione che minimizza l'errore.

  • Chirurgia computer assistita

    Le nuove tecniche mini invasive permettono di effettuare interventi chirurgici guidati mediante il computer, a vantaggio delle tempistiche legate all’intervento e alla riabilitazione, con diminuzione sensibile delle complicazioni. Grazie ai nuovi sistemi digitali il chirurgo orale è in grado di simulare virtualmente le TAC e verificare ogni aspetto inerente la funzionalità dell’impianto. Infine, mediante la chirurgia computer assistita l'intervento implantare può essere svolto in maniera semplificata, a vantaggio del paziente.

  • Ortodonzia invisibile

    Quando si valutano le tecniche per allineare i denti le soluzioni sono varie. L’ortodonzia invisibile è la terapia ortodontica più richiesta dalla pazientela particolarmente attenta all’estetica e al comfort. A differenza dell’ortodonzia tradizionale, non utilizza i classici apparecchi costituiti da brackets in metallo o in ceramica, che provocano fastidio e ansia ma una serie di aligner trasparenti e rimovibili che allineano i denti senza i fili o bracket e possono essere rimossi in qualsiasi momento durante il trattamento.

  • Sbiancamento dentale

    Le moderne procedure permettono di sbiancare i denti fino a raggiungere il colore originale ma anche di renderli notevolmente più bianchi, mediante diverse tecniche che garantiscono il massimo risultato estetico senza aggredire lo smalto, in assenza di fastidio, dolore o effetti collaterali come l’eccessiva sensibilità termica o l’irritazione gengivale, nella massima sicurezza. Coloro che volessero ottenere il massimo risultato sbiancante potranno optare per un trattamento personalizzato sia professionale che domiciliare.

  • Implantologia a carico immediato

    La tecnica implantologica a carico immediato permette di posizionare gli impianti dentali e subito dopo (entro 24 ore) una protesi provvisoria fissa, senza quindi aspettare qualche mese per la guarigione come accadeva con la implantologia a carico differito. L’intervento si svolge in una unica seduta e permette ai pazienti di riacquistare da subito le funzioni masticatorie oltre che l’aspetto estetico.  

  • Sedazione cosciente

    La sedazione cosciente è una delle tecniche più innovative dell’odontoiatria perchè permette di eliminare nel paziente, adulto o bambino, la sensazione di dolore, fastidio, paura o ansia, favorendone la serenità. Grazie alla sedazione cosciente molti interventi risultano più sicuri e veloci da realizzare poiché è in grado di mantenere il paziente in uno stato di incoscienza apparente ma collaborativo.  

Scopri i trattamenti odontoiatrici

I trattamenti odontoiatrici rispondono adeguatamente alle esigenze della pazientela in ogni branca della odontoiatria: dalla parodontologia alla implantologia, dalla medicina alla patologia orale, dalla pedodonzia alla ortodonzia del bambino e dell'adulto, senza trascurare nuove discipline come l'estetica dentale non invasiva o la gnatologia