Odontoiatria al tempo del Covid-19

Il concetto di sicurezza delle cure è oramai inscritto stabilmente all'interno del diritto alla salute che, nel rapporto moderno medico paziente, deve essere prioritariamente tutelato. Il Centro Stomatologico Lecco adotta protocolli internazionali di igiene e sterilità al fine di eliminare qualsiasi rischio di...

Odontoiatria al tempo del COVID-19

Il Centro Stomatologico Lecco adotta protocolli internazionali di igiene e sterilità al fine di eliminare qualsiasi rischio di natura infettiva.

Tali protocolli sono sottoposti a continua revisione e aggiornamento al fine di affrontare qualsiasi eventuale , nuovo agente patogeno, come nel caso della gestione dell'emergenza COVID-19.

In tempo record la nostra organizzazione ci ha permesso di incrementare ulteriormente i già elevatissimi standard di sicurezza approntando moderne procedure di sanificazione e utilizzando DPI (dipositivi di protezione individuale) capaci di proteggere il paziente e gli operatori.

Tutte le stanze dello Studio dentistico Lecco vengono giornalmente sanificate e, in particolare, le aree operative vengono sottoposte a una rigorosa disinfezione, pulizia e aerazione ad ogni cambio di paziente alla poltrona.

Lo strumentario utilizzato viene sottoposto ad una serie di procedure di pulizia, decontaminazione e disinfezione (dal bagno di disinfezione al passaggio in macchina lavaferri, asciugatura, imbustamento, sterilizzazione) .

Tutte le componenti possibili, che vengono a contatto con il paziente, sono monouso e quindi utilizzate solo ed esclusivamente per il singolo paziente.

La sterilizzatrice da noi utilizzata è di ultima generazione, e consentire la totale sterilità anche di corpi cavi e porosi, quali ad esempio i trapani.

Per ogni ciclo di sterilizzazione vengono utilizzati indicatori per la verifica dell'avvenuta sterilizzazione e regolarmente eseguiti test per la verifica funzionale dell'autoclave. Inoltre per ogni busta con strumentario al suo interno è garantito il percorso di tracciabilità del processo di sterilizzazione avvenuto.

L'impianto idrico e di aerazione dello Studio dentistico Lecco è sottoposto costantemente a controlli utili a mantenere un livello di sicurezza ottimale per il paziente.

Tutti i trapani da noi utilizzati, di ultima generazione, sono dotati di meccanismo che impedisce di riaspirare l'acqua di raffreddamento una volta fuoriuscita, impedendo così la contaminazione delle condutture.

Tutti gli operatori che incontrerete, dai medici alle assistenti, agli odontotecnici che ci affiancano, sono costantemente formati e preparati al fine di rispettare ogni più recente regola di buona pratica clinica per l'eliminazione di qualsiasi potenziale causa di infezione crociata.

Tutti queste procedure rappresentano le basi imprenscindibili perché il paziente possa essere curato in totale sicurezza.

I commenti sono chiusi