Trattamenti

Trattamenti

I trattamenti odontoiatrici rispondono adeguatamente alle esigenze della pazientela in ogni branca della odontoiatria: dalla parodontologia alla implantologia, dalla medicina alla patologia orale, dalla pedodonzia alla ortodonzia del bambino e dell’adulto, senza trascurare nuove discipline come l’estetica dentale non invasiva o la gnatologia.

  • Igiene dentale e prevenzione

    Ottenere e mantenere una bocca sana è indispensabile per evitare l’insorgere di patologie del cavo orale. L’igiene dentale domiciliare o professionale, eseguita da personale esperto, rappresenta il primo passo per il mantenimento della salute della bocca, in quanto prendersi cura di denti e gengive garantisce un sorriso bello e sano ma soprattutto permette di prevenire l’insorgere di carie, formazione della placca e tartaro.

  • Odontoiatria conservativa

    L’odontoiatria conservativa si occupa di curare e conservare i denti cariati, eliminare la carie e chiudere successivamente le cavità con materiali compositi di ultima generazione, considerati sicuri. L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività e prevede l’utilizzo di tutte le tecniche di ripristino del dente eroso dalla carie, fino a particolari procedure di endodonzia o di odontoiatria estetica.

  • Odontoiatria estetica

    L’estetica dentale ha assunto, nel corso degli anni, un’importanza tale da aver permesso lo sviluppo di numerose e sempre più efficaci tecniche dentali estetiche. La moderna odontoiatria estetica può soddisfare tutti i desideri estetici dei pazienti mediante una serie di trattamenti mirati che modificano la forma, il colore e la posizione dei denti, intervenendo anche sulla qualità e sulla forma delle gengive.

  • Parodontologia

    La parodontologia si occupa dei tessuti che circondano il dente e che assicurano la stabilità nell'arcata alveolare e di identificare e curare le malattie parodontali come gengiviti o parodontiti. Gli odontoiatri sono concordi nel ritenere che la parodontite possa essere diagnosticata precocemente per mezzo di controlli periodici e un’accurata igiene orale.

  • Implantologia

    L’implantologia orale si occupa di sostituire i denti mancanti con radici sintetiche che vengono integrate nell’osso, al fine di sostenere denti singoli o gruppi di denti mancanti o fungere da supporto per una protesi completa.  Una soluzione implantare permette, quindi, di ripristinare a livello funzionale ed estetico il sorriso di un paziente.

  • Chirurgia orale

    La Chirurgia orale si occupa in maniera trasversale di diverse branche dell'odontoiatria, rendendo possibili riabilitazioni dentali anche complesse. Nello specifico si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi (o semi inclusi) nelle ossa mascellari ma anche di apicectomie, di asportazione di cisti e tumori del cavo orale, dei rialzi di seno mascellare, etc..

  • Patologia orale

    La patologia orale si occupa degli aspetti clinici e terapeutici delle malattie della bocca, che interessano quindi la mucosa e le parti molli, nonché i tessuti delle regioni periorali. Il ruolo del patologo orale è fondamentale per intercettare pazienti potenzialmente candidati a sviluppare una patologia grave, al di là dalle normali cure odontoiatriche. È fondamentale che il paziente si trovi al centro di un percorso diagnostico precoce e di un ciclo terapeutico programmato.

  • Pedodonzia

    La pedodonzia si occupa della prevenzione e cura dei denti dei bambini nella loro età evolutiva, dai 2 ai 16 anni, quindi riguarda i denti da latte e la salute del cavo orale in età pediatrica. L'attenzione è rivolta soprattutto alla prevenzione delle lesioni cariose, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, supporto per una corretta igiene orale domiciliare, corretta educazione alimentare mediante un approccio ludico e giocoso con i pazienti più piccoli.  

  • Ortodonzia

    L'ortodonzia si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle malocclusioni, riscontrabili qualora vi sia un cattivo combaciamento fra l'arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare). Obiettivo dell'ortodonzia é quello di correggere le anomalie che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo mandibolari.

  • Gnatologia

    La gnatologia studia la fisiologia, le patologie e tutte le funzioni della mandibola, nonchè i rapporti tra i mascellari, i denti, le articolazioni temporo mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua. Mediante una visita gnatologica è possibile mettere in luce la presenza di malocclusioni, disordini dell’articolazione temporo mandibolare o cranio-cervico-mandibolari che, una volta diagnosticati,  possono essere risolti con una terapia che prevede l’utilizzo di un bite, una placca in resina che migliora la chiusura delle arcate dentarie e ristabilisce la loro posizione corretta.

Scopri le tecniche dell’odontoiatria moderna

Le tecniche dell’odontoiatria moderna sono basate sul concetto di mini invasività e portano a minimizzare o addirittura abolire completamente i fastidi, il dolore e la paura, oltre che a ridurre le tempistiche e il coefficiente di errore, garantendo un risultato funzionale ed estetico che perdura nel tempo